Le nostre attività

Il Centro Terapeutico la Silvienne è uno studio di psicoterapia famigliare, individuale e di coppia. L’approccio sistemico famigliare, che viene utilizzato all’interno del centro, focalizza il proprio interesse sulle relazioni umane esistenti fra i vari componenti di un gruppo o sistema di persone (famiglia, comunità, organizzazioni ecc). 

La filosofia di fondo del Centro consiste nel credere che non sia possibile spiegare il funzionamento dell’individuo indipendentemente dalla rete di relazioni significative di cui egli è parte. Tale modello presuppone che il sistema sia dotato di risorse che se opportunamente supportate permettono alla rete e conseguentemente all’individuo di raggiungere uno stato di maggior benessere.

Tra le varie attività, il Centro Terapeutico la Silvienne, organizza anche laboratori con asini (onoterapia) all’interno del Parco Del Lura.

Questi laboratori (individuali o gruppali) sono riservati principalmente a coloro che non accedono, o fanno molta fatica ad accedere, all’area astrattiva del pensiero (bambini, adolescenti traumatizzati, area della disabilità e area psichiatrica).

Durante queste attività l’animale diviene mediatore della relazione e attraverso l’interazione e la relazione di cura vengono tratti ed elaborati dei concetti che per questa fascia di utenti sarebbero di difficile assimilazione all’interno di una relazione terapeutico individuale classica

“Se me lo dici dimentico, se me lo fai vedere ricordo, se mi coinvolgi capisco”

Attualmente collaboriamo con comunità psichiatriche di adolescenti ed adulti oltre ad un numero di persone che vengono privatamente.

Offriamo percorsi individuali e di gruppo per diverse fasce d’età; formazione del personale (“Lavoro in Team su un progetto comune: come affrontare il nuovo e l’imprevisto”).

Accanto al lavoro terapeutico proponiamo per bambini, adolescenti ed adulti, percorsi di avvio al lavoro (agricolo), lezioni di equitazione a dorso di asino, giornate di fattoria didattica, passeggiate con gli asini all’interno del paro del Lura.