Formazione team building presso il Centro Terapeutico “La Silvienne”

Consapevole dell’importanza assunta dal vivere esperienze riflessive, così come scritto in un lavoro pubblicato dalla Dott.ssa Carolina Bazzi sulla rivista di psicoterapia Ecologia della Mente, il Centro Terapeutico la Silvienne propone dei moduli formativi volti al fine di costruire un buon gruppo di lavoro.

Attraverso l’alternanza di momenti esperienziali e riflessivi, mediati dalla presenza di due psicoterapeute sistemiche, viene data la possibilità di lavorare attivamente sulle dinamiche gruppali e sulle caratteristiche di funzionamento individuale, al fine di creare un gruppo di lavoro affiatato e performante rispetto alla mission aziendale.

Le attività esperienziali proposte riguardano il contesto natura e nello specifico la gestione degli animali.

Al gruppo vengono date di volta in volta delle sollecitazioni diverse da risolvere insieme, che portano, proprio per il contesto in cui si svolge la formazione, i componenti a confrontarsi con i propri modi di funzionamento e le modalità relazionali agite.

Parte nodale della formazione consiste nel creare dei momenti di riflessione condivisi durante i quali poter ripensare a quanto accaduto ed apprendere dall’esperienza.

Questa metodologia formativa permette di osservare la capacità del gruppo di lavoro di:

  • Definire l’obbiettivo
  • Delineare la metodologia attraverso il quale raggiungerlo
  • I ruoli richiesti e l’importanza di agire ruoli flessibili ed integrati
  • Comunicazione verbale e non verbale. Il confronto costruttivo
  • Analisi del clima
  • Sviluppo inteso come apprendimento e raggiungimento dell’obbiettivo

Il plus valore della formazione è data dalla location e dalla presenza di personale qualificato.

Gli animali coinvolti sono abituati ad interagire normalmente con le persone e vengono utilizzati nell’ambito educativo, formativo e terapeutico.

Responsabile
Dott.ssa Carolina Bazzi: Psicologa, Psicoterapeuta.

3489280989